I sistemi di indirizzamento del traffico sviluppati da C.T. Elettronica, trovano largo uso là dove l'ottimizzazione del flusso di veicoli o pedoni, ha un importanza strategica, al fine di garantire all'utenza un elevato livello di servizio.
Le informazioni rappresentabili su questa tipologia di pannelli, possono variare in funzione dello specifico ambito applicativo.
Possiamo evidenziare tra le applicazioni più comuni l'indirizzamento verso le aree di sosta. Visualizzando lo stato di libero o completo o direttamente i posti liberi dei parcheggi più prossimi all'indicazione, si può attuare un dirottamento mirato del traffico di autoveicoli, decongestionando aree particolarmente critiche dei centri urbani.
Altre applicazioni:
• indicazioni di arrivi/partenze di navi/autobus/treni, con informazioni relative ad orari e indirizzamento verso molo/gate/binario;
• aree di sosta pubbliche o private con lettura dei posti disponibili da sistema centralizzato preesistente o per mezzo di spire, trasponder o altra sensoristica adeguata;
• informazione generica alla circolazione gestita direttamente da organi di polizia municipale (blocchi del traffico programmati, percorsi alternativi, ecc.).
La configurazione base prevede l'installazione di un server centrale ed una connessione ai pannelli per mezzo di reti ethernet, fibra ottica o wireless, compreso GPRS/EDGE/UMTS.
L'interazione avviene per mezzo di un server web, attraverso il quale si possono inviare informazioni e leggere lo stato di funzionalità dei pannelli. Nel caso di controllo automatizzato (posti liberi, orari, ecc.), il server si interfaccia direttamente con i sensori forniti da C.T. Elettronica o con i sistemi informativi già in funzione presso il cliente.
In quest'ultima configurazione, il sistema è completamente autonomo, e l'interazione con l'operatore è limitata al solo controllo diagnostico.